Uber, interrotti i test per le auto a guida autonoma: la causa, un pedone ucciso in Arizona

Di Carlo Pisani per HWUPGRADE del 19/03/2018

Per il momento Uber conferma che il veicolo in questione stava viaggiando in modalità autonoma, con un “autista di sicurezza” al volante; l’amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha presentato le sue condoglianze alla famiglia della vittima.

Un pedone è stato investito, e successivamente è deceduto per le ferite riportate nell’impatto, da uno dei veicolo a guida autonoma dell’azienda Uber, il fatto è successo nella città di Tampe, Arizona, e per il momento sono già stati sospesi tutti gli altri test in corso nello stato e nelle città di San Francisco, Toronto e Pittsburgh.

La vittima è una donna, Elaine Herzberg 49 anni, dopo l’incidente è stata portata all’ospedale dove, in seguito, è morta a causa delle ferite riportate. Le dinamiche sono state riassunte dal dipartimento di polizia che si sta occupando del caso:

“Il 18 marzo 2018 alle 22 circa, è avvenuta una collisione stradale su Curry Road e Mill Avenue a Tempe, in Arizona. Il veicolo coinvolto è una delle auto self-driving di Uber. Era in modalità autonoma al momento della collisione, con un operatore del veicolo al volante. Il veicolo stava viaggiando verso nord appena a sud di Curry Road quando una donna, che camminava fuori dall’incrocio, ha attraversato la strada da ovest a est venendo colpita dal veicolo Uber. La donna è stata identificata come Elaine Herzberg, 49 anni. Herzberg è stata trasportata nell’ospedale locale dove è morta per le ferite riportate. Uber sta cooperando per capire le dinamiche dell’evento e questa è ancora un’indagine attiva.

Per il momento Uber conferma che il veicolo in questione stava viaggiando in modalità autonoma, con un “autista di sicurezza” al volante; l’amministratore delegato di Uber, Dara Khosrowshahi, ha presentato le sue condoglianze alla famiglia della vittima precisando anche tramite un portavoce che “Stiamo collaborando pienamente con le autorità locali alle loro indagini su questo incidente”.

Questo evento sostanzialmente è il primo incidente che porta alla morte di un pedone per mezzo di un’auto a guida autonoma.